Chi siamo
Il GASTELLINA è un Gruppo di Acquisto Solidale nato in Provincia di Sondrio.
Nasce grazie ad un gruppo di persone provenienti da paesi di tutta la Provincia, desiderose di migliorare il modo di acquistare e consumare i prodotti di utilizzo quotidiano, privilegiando il discorso bio-etico.
Si spazia dagli alimentari ai detersivi, ai saponi, alla carta.
Ci si riunisce periodicamente, generalmente una volta al mese, solitamente di sabato e si discute seguendo un ordine del giorno che può riguardare, ordini, prodotti, iniziative.
Per entrare a far parte del Gas e quindi essere inseriti nella mailing list, basta acquistare la tesserina annuale che costa € 20,00 e serve a coprire le spese di normale gestione che si affrontano normalmente. In questo modo, tutti gli iscritti ricevono le news e si ha la possibilità di partecipare alle discussioni del gruppo.
Tutti possono lanciare proposte, iniziative, aprire discussioni e quant'altro.
Abbiamo a disposizione gratuitamente un box che ci consente di depositare e smistare la merce che viene poi consegnata a tutti coloro che hanno effettuato l'ordine.
Chiunque può entrare a far parte del Gastellina purchè partecipi attivamente e periodicamente alle riunioni e si renda disponibile a rotazione alle varie incombenze che riguardano il gruppo.
Prima di acquistare un prodotto, si crea un gruppo di lavoro che effettua ricerche minuziose per decidere quale articolo scegliere. La maggioranza, ad alzata di mano, deciderà per l'acquisto.
La nostra filosofia è quella di privilegiare i prodotti a KM zero, quando possibile, biologici, ecologici dando importanza anche al risvolto etico che possono avere.
Nulla è lasciato al caso. Ma tutto si svolge in completa libertà. Nessuno è costretto o obbligato a fare nulla. Tutti sono volontari e il GASTELLINA non ha scopo di lucro, si chiede solo periodicamente di farsi carico di qualche incombenza di routine.
E' stato deciso all'unanimità che per ogni ordine effettuato da ogni aderente al GAS, si versa un euro in più, che viene depositato nella cassa comune. A fine anno la somma raccolta sarà devoluta in beneficenza ad una associazione o progetto che verrà come sempre deciso e votato in assemblea. Chi volesse ulteriori informazioni può mandare una mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.